Concorso “Matteotti per le scuole” Anno scolastico 2023/2024

CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia

I PREMIATI DELL’EDIZIONE DEL CENTENARIO

Anno scolastico 2023/2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione “Giacomo Matteotti” – ETS e la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” hanno indetto, per l’anno scolastico 2023/2024, la nona edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado.

Il Concorso si inserisce in un più ampio progetto che il MIM promuove ormai da anni per la formazione dei giovani alla cittadinanza attiva e alla conoscenza delle istituzioni democratiche.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che, la Fondazione “Giacomo Matteotti” – ETS e la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” – Onlus, promuovono da tempo per i giovani, congiuntamente e in stretta collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, per disseminare i valori fondanti di una società civile.

Nell’edizione del centenario, aperta anche alla partecipazione delle scuole superiori di primo grado, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati a sviluppare la seguente traccia:

“1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”.

Il concorso ha fatto quest’anno registrare un’adesione di 72 tra Istituti e Plessi scolastici e di oltre 220 elaborati presentati nelle diverse categorie (testi, grafica, produzioni multimediali).

Comunicato in PDF