Zagari Mario

Archivio > Descrizione dei Fondi

MARIO ZAGARI (1913-1996)

Bb. 70, fascc. 553, foto 827, audiocassette 8, agende 25.

Inventario a cura di Laura Rossi e Alessandra Frontani.
Le serie 1-13 sono state inventariate e digitalizzate nell’ambito del progetto archivi on line promosso dal Senato della Repubblica.
Mario Zagari nacque a Milano il 14 settembre 1913. Laureatosi in giurisprudenza all’Università di Milano, fu borsista in economia politica all’Università di Berlino. Ufficiale degli alpini, prese parte alla seconda guerra mondiale mobilitato nella Divisione “Julia”, riportando una decorazione al valor militare. Partecipò, nel periodo clandestino, alla riorganizzazione del Partito socialista di unità proletaria quale organizzatore di un movimento socialista rivoluzionario, poi confluito nel Mup fondato da Lelio Basso. Dopo l’8 settembre 1943 venne arrestato a Roma e rinchiuso a Regina Coeli, ma riuscì a farsi rilasciare. Prese poi parte alla Resistenza militare romana. Nel 1946 fece parte della Direzione del Psiup in rappresentanza di Iniziativa socialista.

Eletto deputato alla Assemblea costituente il 2 giugno 1946, vi porta il suo contributo nella elaborazione della carta costituzionale, in particolare nella parte relativa al ruolo dell’Italia nella politica internazionale. Deputato nel 1948 nella prima legislatura repubblicana, è stato nuovamente eletto nel 1963, 1968, 1972 e 1976. Fece parte della prima Assemblea europea di Strasburgo nel 1976. Responsabile dell’ufficio internazionale del Psi dal congresso di Firenze dell’aprile 1946, nel gennaio 1947 fu tra i promotori della scissione socialdemocratica ed entrò nel Psli fondato da Saragat, assumendone la segreteria nel 1949. Giornalista e autore di vari studi di politica e di economia, ha diretto nel 1946 la rivista “Iniziativa Socialista” e, successivamente, “L’Italia Socialista”, “Autonomia Socialista”, “Unità Socialista”.

Nel 1953 divenne direttore del quotidiano “La Giustizia”. Nel 1958 fu tra i promotori della riunificazione socialista e rimase poi nelle file del Psi, di cui fu riconfermato, nel 1961, membro del Comitato centrale, con l’incarico di dirigere il Centro di documentazione della Direzione socialista. Nel 1962 venne eletto consigliere comunale di Roma. Membro per molti anni dell’esecutivo internazionale della Sinistra europea, ne è stato anche vicepresidente. Europeista dal periodo della clandestinità, ha diretto a lungo la rivista “Iniziativa Europea” e poi “Sinistra Europea”. Dal 1964 al 1968 fu sottosegretario di Stato agli Affari esteri nel II e III governo Moro, con la responsabilità del settore delle relazioni culturali e della cooperazione tecnica e scientifica internazionale. In tale veste ebbe continui contatti con il Consiglio dei ministri della Comunità europea, con il Consiglio d’Europa e con l’Unione europea occidentale, curò il rafforzamento dei legami con i paesi dell’Europa orientale, oltre ad occuparsi dei paesi in via di sviluppo.

Nel 1970 fu ministro del Commercio con l’estero e, negli anni 1973-1974, ministro di Grazia e giustizia. Nel 1979 fu eletto per il Psi nelle prime elezioni dirette per il Parlamento europeo, di cui divenne poi uno dei vicepresidenti e nel quale fu poi riconfermato nel 1984. Fu anche presidente di vari enti, tra i quali l’Istituto nazionale per l’informazione e l’Istituto per la cooperazione economica con i paesi in via di sviluppo. Morì a Roma il 29 febbraio 1996.

Bibliografia

  • G. AVERARDI, I socialisti democratici da Palazzo Barberini alla costituente socialista, Milano, SugarCo, 1977;
  • F. TADDEI, Il socialismo italiano nel Dopoguerra: correnti ideologiche e scelte politiche (1943-1947), Milano, Angeli, 1984;
  • Gli ex parlamentari della Repubblica, Roma, La navicella, 1985, p. 881-883, sub voce;
  • E.A.R, vol. VI, Walk over-La pietra, 1989, p. 436, sub voce;
  • P.I., vol. XXI, 1992, pp. 237-238;
  • M. DEGL’INNOCENTI, Storia del PSI dal dopoguerra ad oggi, Bari, Laterza, 1993;
  • S. NERI SERNERI, Resistenza e democrazia dei partiti, cit., passim;
  • G. MUZZI (a cura di), Mario Zagari e l’Europa, Manduria, Lacaita, 2006.

I primi nuclei dell’archivio Zagari sono giunti alla Fondazione Turati nel corso del 1996, per donazione della vedova Christiane e del figlio Cristiano Zagari, i quali hanno progressivamente provveduto a completare il versamento delle carte e della biblioteca. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico della Sovrintendenza archivistica per la Toscana, in data 11 novembre 2002, con provvedimento n.783.

Descrizione archivistica
La documentazione attualmente acquisita consta di 70 buste.
Il lavoro di riordino del fondo è stato eseguito suddividendo il materiale in 14 serie archivistiche corrispondenti alle competenze in ambito politico ed istituzionale assunte da Zagari negli anni, fatta eccezione delle ultime quattro serie che invece raccolgono scritti di Zagari, scritti di altri, documentazione personale e fotografie.

Oltre a queste 14 serie vi sono gli archivi aggregati dell’ Iseps, dell’ Aspea, della Federazione romana del Psi, dei familiari di Mario Zagari.

Un primo riordino è stato eseguito da Gabriella Cibei nel 2003. Poi il fondo è stato incrementato con altri consistenti versamenti di materiale;

serie 1: Attività del primo periodo: economia e finanza, [1937] – [1938]
La serie contiene scritti di Zagari relativi al periodo 1937-1938. I documenti raccolti, tra i quali probabilmente il manoscritto della sua tesi di laurea, e altri documenti e scritti preparati per la partecipazione a concorsi per borse di studio e di perfezionamento all’estero indette nel 1937.
La serie è costituita da tre unità archivistiche, corrispondenti ai fascicoli creati dallo stesso Zagari, suddivise a loro volta in sottofascicoli.

serie 2: Affari Interni – Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca) – Economia – Finanze – Partito socialista italiano, 1947 – 1961
La serie dà testimonianza dei vari interessi e attività di Zagari nella Commissione affari esteri, in quella finanze e tesoro, nel partito e nella Ceca, e della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla disoccupazione, durante gli anni dal 1947 al 1968. Contiene bozze e appunti su progetti di riforme, materiale di studio su alcune questioni come disoccupazione e politica economica, discussioni sui problemi del partito e del sindacato. Si segnalano i documenti relativa alla sua attività presso la Ceca, gli scritti e discorsi di Zagari all’Assemblea costituente e in parlamento. Contiene oltre alcune lettere inviate a Zagari da esponenti politici.
La serie consiste in 11 unità archivistiche che corrispondono alle aree tematiche di interesse degli anni presi in considerazione, 1947-1961. L’ordine dei fascicoli è cronologico a partire dai documenti più recenti.

serie 3: Sottosegretariato Ministero affari esteri – Finanze, 1964 – 1970
Tale serie si compone di incartamenti originali, ma con suddivisione tematica in base a questioni di politica interna, europea e di rapporti con gli Usa. La fascicolazione è stata curata a posteriori dallo stesso Zagari con carte risalenti al periodo della carica istituzionale, a cui si sovrappongono carte della sua militanza politica sempre relative allo stesso arco cronologico. Sono presenti corrispondenza, verbali del comitato centrale del Psi del maggio 1969, progetti di risoluzioni, scritti di Zagari, note dattiloscritte relative al I congresso nazionale del Psi-Psdi unificati e testi dello stesso Zagari sempre in relazione alle scelte politiche del partito, oltre che di argomento europeo. La rassegna stampa è dedicata alla sua attività di sottosegretario al Ministero ed in particolare sui suoi viaggi all’estero. Alcuni fascicoli, inoltre, provengono dalla segreteria generale del Ministero e si riferiscono alla riunione trimestrale del Consiglio dei ministri dell’Ueo del 1969, con appunti riservati, testi di Zagari, un discorso di Pietro Nenni, rassegna stampa del ministero e documentazione in occasione di visite di Stato. Altri fascicoli sono relativi al convegno Cismec del 1969 ed alla conferenza sul disarmo dell’Ece dello stesso anno, con note dattiloscritte di Zagari ed intervista a stampa, nonché i discorsi di Zagari alle giornate di studio dell’Ocse. Rassegna stampa fatta da Zagari sui paesi visitati, Interventi in parlamento come sottosegretario agli Affari esteri; relazioni ed interventi a convegni su vari argomenti economici di politica e programmazione economica per i paesi in via di sviluppo.
Vi sono alcuni fascicoli originali fatti dallo stesso Zagari in cui è stato raccolto il materiale che riguarda il Partito socialista italiano: interventi a congressi, relazioni per convegni, interventi alle riunioni del Comitato centrale del Psi, scritti, articoli che riguardano la politica internazionale socialista, molti appunti manoscritti e ritagli di stampa.
Sintesi delle questioni internazionali di maggior interesse ed attualità nella prospettiva di un incontro italo-americano; Sintesi della documentazione che è stata predisposta per il viaggio.

serie 4: Ministero commercio estero – Affari esteri – Partito socialista italiano, 1969 – 1972
Corrispondenza, relazioni dattiloscritte, opuscoli, materiali relativi all’attività del partito, rassegna stampa, relazione annuale 1969 dell’ufficio Ice di Budapest. Molti i fascicoli relativi ai rapporti politici, economici e commerciali con singoli paesi, quali Usa-Europa, con l’Argentina, con la Jugoslavia, con l’Etiopia, Romania, Russia ed in particolare con la Cina, in quanto Zagari firma, nel 1971, il primo accordo di cooperazione tra l’Italia e la Repubblica popolare cinese. Ampia anche la documentazione riguardante la ristrutturazione interna degli uffici del ministero, i problemi del personale, l’introduzione di sistemi informatici, le questioni amministrative ed il bilancio. Materiali del III congresso del Movimento socialista europeo e carte provenienti dalla commissione e dal consiglio della Cee e dalla rappresentanza permanente d’Italia presso la Comunità europea. Discorsi di Zagari in occasione di viaggio negli Usa e della visita dell’Associazione nazionale calzaturieri italiani (Anci).

serie 5: Affari esteri – Comunità economica europea – Economia – Partito socialista italiano, 1972 – 1973
Tali carte sono state enucleate separatamente, in quanto si riferiscono all’attività svolta da Zagari nella prima metà degli anni ’70 come responsabile dell’ufficio internazionale della Direzione nazionale del Psi, con fascicoli ordinati secondo l’ordine alfabetico delle nazioni di riferimento. Zagari continua, in questo periodo, a far parte della Commissione esteri (III). Sono presenti, inoltre, corrispondenza e scritti di Zagari come deputato socialista, relativi a questo arco cronologico. La documentazione di vari istituti e associazioni culturali, nonché enti di varia natura, italiani e internazionali con i quali Zagari condivideva interessi culturali e politici si presenta, di nuovo, nella forma di corrispondenza ed allegati e di note dattiloscritte, concernenti l’attività di vari istituti.

serie 6: Ministero di grazia e giustizia – Affari esteri – Partito socialista italiano, 1972 – 1974
Fascicoli della segreteria del ministero relativi a questioni ed affari interni. Discorsi di Zagari, nelle loro varie fasi elaborative, tenuti in convegni di carattere giuridico forense e testi di interrogazione a risposta orale. Ampia è la documentazione di tipo legislativo con relazioni, resoconti stenografici e sommari di sedute parlamentari, dal luglio del 1973 al novembre 1974, sul nuovo diritto penitenziario, il nuovo codice di procedura penale ed un nuovo progetto di diritto penale. Le carte contengono, inoltre, corrispondenza dello stesso Zagari con il partito, comunicati del ministro e rassegna stampa curata dagli uffici del dicastero.

serie 7: Parlamento europeo, 1969 – 1994
Zagari viene eletto al Parlamento europeo nel 1979 e nel 1984, divenendone nel 1979 vicepresidente e poi membro dell’ufficio di Presidenza. Il fondo conserva documentazione delle commissioni di cui Zagari era membro; ordini del giorno e processi verbali delle sedute parlamentari; documentazione di convegni, delle delegazioni del Parlamento europeo per le relazioni con gli Stati Uniti, con comunicazioni ai membri e rassegna stampa; documenti di lavoro della commissione per gli affari istituzionali, documentazione del Gruppo socialista del Parlamento europeo e dell’Unione dei partiti socialisti di cui Zagari era membro, rassegna stampa ed una ampia raccolta di materiale informativo.
La serie è stata suddivisa in sette sottoserie in ragione delle varie tematiche e dalle esigenze di tipo classificatorio, che si sono imposte, nel procedere al riordino e alla schedatura dei singoli fascicoli, nella speranza che tali divisioni orientino più facilmente la ricerca da parte degli studiosi.

serie 8: Movimento europeo, 1972 – 1995
La serie archivistica raccoglie le carte del Movimento Europeo (Me): bozze dello statuto del Consiglio italiano del Me con relative osservazioni; corrispondenza; bilanci; documentazione a stampa come “Unieuropa”, organo di informazione del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, relazione del presidente Giuseppe Petrilli al Consiglio nazionale del Movimento europeo (1972). La documentazione del Movimento europeo organizzazione internazionale riguarda soprattutto: i rapporti annuali e la corrispondenza del Segretario generale, i processi verbali, progetti di ordine del giorno, gli elenchi dei partecipanti dei Consiglio federali ed infine i programmi, gli inviti, le proposte di risoluzioni e le dichiarazioni finali delle Conferenze generali. La documentazione del Consiglio italiano è stata invece suddivisa tra il Consiglio di presidenza, il Comitato direttivo ed il Consiglio nazionale, a questo si aggiunge materiale di lavoro con relazioni dattiloscritte e appunti manoscritti. Infine in una sottoserie abbiamo riordinato la documentazione relativa ai convegni e congressi organizzati dal Me, o quelli ai quali Zagari partecipa in qualità di presidente del Me.
In questa serie è prevista una sottoserie (Convegni) .

serie 9: Sinistra europea, 1970 – 1996
Relazioni, dattiloscritti, dichiarazioni programmatiche della Sinistra europea Sezione italiana fatte da Mario Zagari in qualità di presidente. Documentazione per l’organizzazione dei viaggi a Strasburgo per la visita al Parlamento europeo con elenchi dei partecipanti e programmi dei viaggi. Corrispondenza, resoconti delle riunioni e verbali del Mouvement socialiste europeen – gauche européenne. Appunti manoscritti.

serie 10: Scritti e discorsi di Mario Zagari, 1933 – 1996
Raccolta degli articoli di Zagari usciti su periodici quali, fra gli altri “Camminare”, nel 1933 e 1934, anno in cui entra a far parte del comitato direttivo della rivista assieme a Luciano Anceschi, Remo Cantoni, Alberto Mondadori; gli articoli su “Sinistra europea e “Iniziativa europea” a cui seguono gli interventi pubblicati, nella metà degli anni ’80 e primi anni ’90 sull'”Avanti!”, “Il Messaggero”, “Ragioni socialiste”, “Sinistra europea”, “Unieuropa”, “Testimonianze”. A questo periodo risalgono anche alcuni estratti e opuscoli, mentre le interviste a “Epoca”, “Espansione”, “L’Europeo”, “Journal de Genéve”, “Il Tempo”, sono state rilasciate fra il 1970 e il 1973.
Seguono i dattiloscritti e stampe preparatorie di libri, articoli, interviste e discorsi dello stesso Zagari.

serie 11: Attività nel Partito socialista italiano, 1968 – 1996
Corrispondenza, appunti manoscritti, note dattiloscritte, elenchi nominativi, relazioni su l’attività politica nel Psi; documentazione relativa all’Internazionale socialista congresso di Madrid 13-16 nov. 1980. Relazioni dei segretari ai Comitati centrali del partito e note politico organizzative di esponenti del Psi. Oltre alcuni scritti di Zagari sono presenti nel materiale di lavoro, appunti e ritagli di stampa. Si segnala, inoltre, la documentazione relativa alla elezione di Sandro Pertini come presidente della Repubblica con giuramento a Palazzo di Montecitorio e suo insediamento a Palazzo del Quirinale, 9 lug. 1978.

serie 12: Scritti di altri su argomenti vari e periodici, 1934 – 1996
Dattiloscritti, ritagli di stampa, pubblicazioni con articoli di altri su vari argomenti raccolti da Zagari. I testi presentano sottolineature, appunti, osservazioni e note di mano.La serie è suddivisa in due sottoserie: dattiloscritti e atti di convegni e pubblicazioni a stampa.

serie 13: Documentazione personale, 1969 – 1995
Contiene documenti personali di tipologia varia. Corrispondenza personale e riservata. Documenti originali, quali attestati di nomina a Ministro, certificato di ex-combattente, iscrizione all’albo dei giornalisti. Scritture contabili: ricevute delle spese dei viaggi, rendiconti, bilanci preventivi e conti consuntivi di Movimento europeo e di Sinistra europea, corrispondenza relativa all’amministrazione personale con l’avvocato e amico Mario Zaccagnini. Rapporti informativi riservati.
La prima sottoserie è costituita da tessere del parlamento, dell’Anpi, del Partito socialista e di altri enti e associazioni dei quali Zagari faceva parte, oltre ad alcuni oggetti personali, come il portafoglio e alcuni portafortuna, banconote e monete di paesi stranieri.
Segue la sottoserie delle agende e rubriche telefoniche. Nelle agende Zagari appuntava numeri di telefono, appuntamenti ma anche riflessioni sulla politica e l’economia italiana, spesso con appunti successivi alla data dell’agenda. L’ultima sottoserie raccoglie documenti e oggetti post mortem.
I documenti di questa sezione sono giunti alla Fondazione Turati, nella maggior parte dei casi, già raccolti in fascicoli originali o buste da lettere (queste ultime sono state sostituite da camicie, mantenendo però l’intestazione originale), in alcuni casi dalla signora Christiane Piguet Zagari, infatti sulle buste si trova la sua calligrafia e il titolo in francese.
L’ordine dei livelli è stato dato dall’archivista.

serie 14: Fotografie e audiovisivi, [1910] – 1993
Contiene fotografie conservate da Zagari di carattere pubblico e privato.
Le foto ufficiali provengono, nella maggior parte dei casi, dagli studi fotografici degli autori, o da agenzie di stampa nazionali come l’Ansa.
Il nucleo più consistente è costituito dalle foto scattate per documentare eventi politici, visite ufficiali e viaggi. Di particolare interesse sono le foto riguardanti gli incontri ufficiali di Zagari con i capi di stato e i ministri degli esteri stranieri.
Fanno parte della serie, anche le foto private, che ritraggono Zagari e i suoi familiari. Si tratta di ritratti, foto di vita familiare, momenti di svago e vacanze.
Concludono la serie 7 audiovisivi: filmati di eventi pubblici o trasmissioni televisive alle quali ha partecipato Zagari.
La serie è stata suddivisa in 3 sottoserie: la prima, Attività istituzionale e politica, conserva le foto relative alle attività di Zagari durante la sua carriera politica; nella seconda, Private e familiari, le foto coprono un arco temporale molto vasto dagli anni Dieci, fino agli anni Novanta. L’ultima sottoserie è dedicata agli audiovisivi.

archivio aggregato: Istituto per gli Studi sull’Europa e sui Paesi in via di Sviluppo (Iseps), post 1973 – 1994
L’archivio conserva i fascicoli relativi a tali convegni con programmi, promemoria, interventi dei partecipanti, relazioni introduttive del presidente, documentazione d’appoggio e materiali preparatori fra cui la conferenza internazionale dell’immigrazione del 1990, la tavola rotonda su “Scuola, formazione professionale e occupazione in Europa” del 1980. Ampia è la documentazione amministrativa con fatture e blocchetti dei mandati di pagamenti e registri contabili, relazioni di bilanci di previsione e consuntivi annuali, verbali d’assemblea, redazione dattiloscritta dello statuto, elenchi soci, oltre alla corrispondenza generale ed alla rassegna stampa ordinata per testata. Sono stati rinvenuti, inoltre, i registri degli acquisti, indirizzario, documentazione su progetti specifici, corrispondenza e rassegna stampa, con ampia documentazione dedicata ai problemi ecologici dell’Associazione studio problemi europei dell’ambiente di Roma.
Il fondo è stato suddiviso in quattro serie. In sequenza gli atti costituitivi, i documenti della segreteria amministrativa, la contabilità e per ultima l’attività convegnistica e scientifica.

archivio aggregato: Associazione studio problemi ecologici ed ambiente (Aspea), 1983 – 1989
Contiene le carte dell’Aspea, associazione per lo studio dei problemi ecologici e dell’ambiente, sia di tipo amministrativo e contabile (indirizzario, corrispondenza, contratti, locazioni, bollette, bilanci) sia riguardo all’attività scientifica dell’associazione (progetti di ricerca e di formazione, raccolta di documenti, studi scientifici, atti di convegno, articoli di periodici italiani e stranieri e leggi sui problemi dell’ambiente).
Il fondo è stato diviso in due serie: la prima costituita dalle carte di segreteria, documenti di tipo amministrativo e contabile, la seconda serie dall’attività progettuale e scientifica.
I fascicoli contraddistinti da copertina rossa sono originali.

archivio aggregato: Federazione romana Partito socialista italiano, 1993 – 1994
La documentazione è relativa al 1993, quando la Federazione in una situazione di grave crisi economica è costretta a lasciare la propria sede. Contiene, inoltre, un ampio nucleo di corrispondenza fra Franco Belli, Enzo Mattina e la direzione nazionale del Psi, relazioni e studi carte relative all’organico della direzione del Partito socialista italiano (Psi).
Le carte sono state organizzate in 8 fascicoli, in parte originali.

archivio aggregato: Archivio dei familiari, 1971 – 2000
L’Archivio è costituito dai documenti appartenenti a Christiane Piguet: la corrispondenza ricevuta (tra i corrispondenti si segnala Simone Veil e François Mitterrand), ritagli di stampa con articoli su di lei, e documenti personali (passaporti). Dalle carte personali di Lisetta Vaccaro Zagari: corrispondenza, manoscritti e dattiloscritti. Da alcuni documenti del figlio Cristiano Zagari; e da un gruppo di cartoline inviate da Mario Zagari alla madre Maria.

Consulta Online
l’inventario del Fondo