Matteotti a 90 anni dalla morte
Lettera dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Celebrazioni
La Fondazione di studi storici Filippo Turati e la Fondazione Giacomo Matteotti promuovono nel corso del 2014 e del 2015 una serie di iniziative volte a celebrare il 90° anniversario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, che sono state poste sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e della Camere dei deputati.
La Fondazione Turati e la Fondazione Matteotti hanno collaborato, al seminario promosso a Rovigo il giorno 5 maggio 2014 su Matteotti e il territorio: virtù e rigore amministrativo a Rovigo.
Relatori il prof. Angelo G. Sabatini, Ricordare Matteotti a 90 anni dalla morte e il prof. Maurizio Degl’Innocenti, Matteotti e il governo locale.
Il 10 giugno 2014, presso la Camera dei deputati (Sala della Regina), hanno promosso, d’intesa con la Presidenza della Camera, la Commemorazione di Giacomo Matteotti a 90 anni dalla morte.
Dopo il saluto della Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, e l’intervento introduttivo del prof. Angelo Sabatini, hanno parlato i proff. Maurizio Degl’Innocenti Matteotti, l’uomo e il politico; Ennio Di Nolfo, Matteotti, la guerra e l’Europa; Stefano Caretti, La fortuna di Matteotti. La commemorazione si è conclusa con l’intervento di Emmanuele F. M. Emanuele.
clicca qui per L’INTERVENTO DEL PROF. MAURIZIO DEGL’INNOCENTI
clicca qui per IL FILMATO DELLA COMMEMORAZIONE (da webtv.camera.it)
____________________________________________
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 10 novembre 2015, ore 15:00 presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Viale Trastevere 76/A – Roma Sala della Comunicazione – II piano.
clicca qui per IL PROGRAMMA DELLA PREMIAZIONE
____________________________________________
La Fondazione di studi storici Filippo Turati ha inoltre curato l’allestimento della mostra Giacomo Matteotti, 1924-2014 nell’ambito della Festa nazionale dell’Unità (Bologna, 27 agosto-7 settembre 2014, inaugurata il 29 agosto dal prof. Maurizio Degl’Innocenti, presidente della Fondazione, dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, dall’on. Roberto Speranza, dal sen. Luigi Zanda, alla presenza del prof. Angelo G. Sabatini, presidente della Fondazione G. Matteotti, e dell’arch. Monica Mengoni, curatrice dell’allestimento.
clicca qui per IL PROGRAMMA DELLA MOSTRA
clicca qui per IL FILMATO DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE (da youdem.tv)
____________________________________________
Giacomo Matteotti eroe socialista,
di Maurizio Degl’Innocenti, Agra Editrice, 2014
clicca qui per LA RECENSIONE del Prof. N. Dell’Erba
in http://www.socialdemocraziaeuropea.it/articoli-prof-dell-erba/
____________________________________________
ARTICOLI:
Caretti: «Non è vero, fu un’infamia del Duce» (articolo di M.Breda)
«Velia Matteotti, non succube ma nemica del Duce» (articolo di G.Vassalli)