Patrimonio documentario PERTINI

Pertini_Giuramento

L’Associazione Nazionale “Sandro Pertini” ha devoluto in data 27 febbraio 2015 l’intero patrimonio alla Fondazione di studi storici “Filippo Turati”, di cui nel 1985 Pertini fu il primo Presidente, prima e unica carica che Egli volle ricoprire dopo il settennato al Quirinale.

In concomitanza la Fondazione ha dato vita al proprio interno al Centro studi e documentazione “Sandro Pertini“, nella prospettiva di sviluppare le attività scientifiche, editoriali e promozionali precedenti promosse dall’Associazione nazionale a lui intitolata – dalla pubblicazione dei carteggi e degli scritti alla produzione di filmati e audiovisivi, alle prestazioni promozionali, e al tempo stesso di ampliarne le iniziative alle problematiche istituzionali.

Con tale atto è significativamente valorizzato il fondo librario e archivistico di Sandro Pertini, entrando  far parte di una biblioteca di oltre 100.000 titoli e di un archivio di oltre 4 milioni di documenti.

“Mi mancherai – Ricordo di Sandro Pertini” docufilm

Il filmato già prodotto dalla Act Multimedia e dall’Associazione Nazionale Sandro Pertini con la regia di Vittorio Giacci si è avvalso della curatela scientifica di Stefano Caretti, che è anche la voce narrante.

Elenco delle presentazioni del docufilm nel corso del 2018
Elenco delle presentazioni del docufilm nel corso del 2017

Elenco delle presentazioni del docufilm nel corso del 2016

Elenco delle presentazioni del docufilm nel corso del 2015

Germania_15

“A Flossenburg fu trucidato il fratello di Pertini, Eugenio, il 23 aprile 1945” (Immagine da “Sandro Pertini e la bandiera italiana” a cura di Stefano Caretti e Maurizio Degl’Innocenti, Lacaita Edit., 1998)

In occasione del trentennale della scomparsa di Sandro Pertini (1990-2020), le Edizioni RCS ristampano il volume, edito sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini combattente per la libertà a cura di S. Caretti e M. Degl’Innocenti

Pertini Corriere

Di seguito i link di alcune recensioni:

Il Corriere della Sera

L’Eco dei Libri

“Il giovane Pertini combattente per la libertà”
Reading teatrale per le scuole, tratto dal volume “Sandro Pertini combattente per la libertà”, a cura di S. Caretti e M. Degl’Innocenti, Manduria-Bari-Roma, Editore Pietro Lacaita, 2016 (XI edizione ampliata e riveduta).

Elenco delle presentazioni del reading nel corso del 2017
Elenco delle presentazioni del reading nel corso del 2018

Il film “Il giovane Pertini combattente per la libertà”

Al volume Sandro Pertini combattente per la libertà si è ispirato il film “Il giovane Pertini combattente per la libertà” (2019) con la regia di Giambattista Assanti.
La prima si è tenuta il giorno 25 settembre 2019 presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma.
Presentazione del Film – Martedì 26 novembre presso il Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno
Presentazione del Film – Mercoledì 18 dicembre 2019 presso il cinema Eden di Arezzo
Presentazione del Film – Lunedì 30 dicembre 2019 presso il cinema La Compagnia di Firenze

Presentazione del Film – 21 gennaio 2020 presso il cinema Rouge et Noir di Palermo