Ennio Di Nolfo ci ha lasciato

di_nolfo

Con Ennio Di Nolfo scompare il grande storico delle relazioni internazionali, l’osservatore acuto della società contemporanea, l’insigne maestro per intere generazioni di studenti. Della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” è stato punto di forza e animatore dalla sua costituzione nel 1985, sotto la presidenza di Sandro Pertini e poi di Giuliano Vassalli, fino ad oggi, quando ha voluto portare per la Fondazione un lucido contributo nella commemorazione di Giacomo Matteotti alla Camera dei deputati e poi al Parlamento europeo di Strasburgo. Per sua volontà, e della famiglia, sabato 10 settembre dalle ore 10 alle ore 18 per gli amici e i colleghi è stata allestita la camera ardente presso la sede della Fondazione, Firenze, Via Buonarroti 13.

Il Presidente della Fondazione di studi storici Filippo Turati
Maurizio Degl’Innocenti

Il 10 giugno 2014, presso la Camera dei deputati, la Commemorazione di Giacomo Matteotti a 90 anni dalla morte.
Dopo il saluto della Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, e l’intervento introduttivo del prof. Angelo Sabatini, hanno parlato i proff. Maurizio Degl’Innocenti Matteotti, l’uomo e il politico; Stefano Caretti, La fortuna di Matteotti; Ennio Di Nolfo, Matteotti, la guerra e l’EuropaLa commemorazione si è conclusa con l’intervento di Emmanuele F. M. Emanuele.

clicca qui per L’INTERVENTO DEL PROF. ENNIO DI NOLFO
clicca qui per IL FILMATO DELLA COMMEMORAZIONE (da webtv.camera.it)