In occasione del centenario del barbaro assassinio di Giacomo Matteotti, la tradizionale commemorazione che si tiene ogni anno in Lungotevere Arnaldo da Brescia, presso la stele monumentale che ricorda il sacrificio del martire antifascista, assume un significato assolutamente particolare e si inserisce in un fitto calendario di eventi che in tutta Italia si stanno svolgendo – con una straordinaria adesione della società civile, del mondo della scuola e del lavoro, delle istituzioni – nel segno della memoria di un padre della democrazia italiana.
Lunedì 10 giugno 2024, nel centesimo anniversario dell’assassinio, la Fondazione Giacomo Matteotti e il Circolo Culturale Saragat-Matteotti di Roma, con l’autorevole sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte, vi invitano dunque a partecipare alla cerimonia commemorativa che registra una straordinaria adesione dei più alti rappresentanti delle istituzioni e la vasta, partecipe adesione nel mondo del lavoro, della cultura e della scuola.